Revisione auto

icona divisoria

REVISIONE AUTO E MOTO

- Provincia di Avellino -

QUANDO EFFETTUARE LA REVISIONE AUTO E MOTO?

La prima revisione va effettuata dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, le successive ispezioni devono essere sostenute con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 kg. Dal 2003 tali scadenze si applicano anche per motoveicoli (moto e scooter oltre i 50 cc) e ciclomotori. Le auto con revisione scaduta, o che scadrà nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021, potranno circolare con la revisione scaduta per dieci mesi oltre la data ultima entro la quale andava o andrà effettuata la revisione. La revisione è prevista ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove, compreso quello del conducente, per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg, i rimorchi e gli autocaravan di peso complessivo superiore ai 3.500 kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).

REVISIONE STRAORDINARIA

Si tratta di una revisione parziale che può essere ordinata dall’Ufficio, ai sensi dell’articolo 80 del Codice della Strada – comma 7, su un veicolo che a seguito del suo coinvolgimento in un incidente stradale ha riportato danni che possono interessare i dispositivi di sicurezza (freni, sospensioni, ecc.).
La segnalazione viene fatta dall’organo di Polizia che ha effettuato gli accertamenti sul luogo dell’incidente.
L’ufficio provvede ad inviare una lettera d’invito al proprietario del veicolo il quale deve presentare la domanda sul modello 
TT 2100 e pagare la normale tariffa di revisione (45,00 euro sul bollettino di conto corrente postale n. 9001).
Lo stesso proprietario avrà cura di far eseguire i lavori di ripristino del veicolo e di esibire una dichiarazione dell’officina o regolare fattura con la specifica degli interventi effettuati e degli elementi eventualmente sostituiti.
Il funzionario tecnico di turno si limiterà a controllare gli elementi oggetto dell’intervento di ripristino.
L’operazione di revisione straordinaria, normalmente, non copre la revisione periodica o annuale a meno che una di queste ultime non scada entro l’anno in corso: in questo caso si eseguono tutti i controlli di rito e la revisione può considerarsi completa.

Scadenza

In base all’art. 80 del Nuovo Codice della strada la revisione deve essere effettuare dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Per alcune categorie specifiche di veicoli invece la cadenza della revisione è annuale (vedi riquadro riepilogativo). Le revisioni devono essere effettuate entro:

  • il mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione o del certificato di idoneità tecnica per la prima revisione;
  • il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

CONTROLLI

Il veicolo verrà ispezionato con una serie di controlli su tutti gli elementi che possono compromettere la sicurezza e/o provocare inquinamento ambientale.

Qui di seguito i controlli che vengono effettuati durante la revisione:

  1. DISPOSITIVI FRENATURA (freno a mano, di servizio);
  2. STERZO (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico);
  3. VISIBILITA’ (vetri, specchietti, lavavetri);
  4. IMPIANTO ELETTRICO (proiettori, luci, indicatori);
  5. IMPIANTO ELETTRICO (proiettori, luci, indicatori);
  6. TELAIO (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio);
  7. EFFETTI NOCIVI (rumori, gas di scarico);
  8. IDENTIFICAZIONE DEL VEICOLO (targa, telaio);
  9. ALTRI EQUIPAGGIAMENTI (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove siano previste).

Effettuare la revisione del tuo veicolo presso un’ officina seria e specializzata è una sicurezza per te stesso e ti permette di affrontare con tranquillità spostamenti giornalieri e lunghi viaggi.

Ti ricordiamo inoltre che un veicolo in buone condizioni si usura di meno e consuma di meno.

ESITO

A termine della revisione si effettua il collegamento con la motorizzazione e si stampa l’etichetta che riporta l’esito, la data della revisione, le credenziali del centro e il codice antifalsificazione e che viene applicata sulla carta di circolazione del veicolo revisionato. L'etichetta può riportare i seguenti esiti:

REGOLARE

la revisione si conclude senza alcun intervento di riparazione

 

RIPETERE

se vengono rilevati dei difetti, il veicolo deve essere riparato, e entro 1 mese dovrà essere nuovamente sottoposto a revisione.

 

SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE

se vengono rilevati dei difetti gravi per la sicurezza stradale e/o per l’inquinamento ambientale, il veicolo dovrà essere  riparato e si potrà circolare solo in occasione di una nuova revisione che dovrà essere effettuata entro 1 mese.

In base alla Circolare Prot. R.U. 79298 del 11/08/2009 ricordiamo che:
"qualora all'atto della esecuzione di una revisione presso una officina di autoriparazione il veicolo oggetto del controllo risulti avere esito "ripetere" o "sospeso", il proprietario del veicolo, proceduto alla effettuazione delle riparazioni del caso, dovrà sottoporre il veicolo ai nuovi controlli presso la stessa officina che ha emesso l'esito o presso la Motorizzazione".

TARIFFE

La tariffa ministeriale della revisione è di 65,25 €* (importo stabilito dal D.M. n.161 del 02.08.2007)

Ricordiamo che i veicoli a motore già revisionati, potranno essere sottoposti a revisione straordinaria su richiesta della Motorizzazione Civile (Art. 80 D.L. 30.04.1992 n° 285 comma 10).

SANZIONI

Per chi circola senza aver effettuato la revisione o senza aver presentato la domanda entro i termini previsti si applicano le seguenti sanzioni:

Contattaci per la revisione di auto o moto!

I nostri contatti
Share by: